Il consultorio familiare

Grazie al lavoro coordinato di una equipe pluridisciplinare di esperti, il Consultorio della CARPINT è a disposizione dei cittadini e si propone di accogliere le esigenze dei singoli, delle coppie e delle famiglie.

Il Consultorio attua una serie di iniziative che contribuiscono a conoscere e gestire i problemi della prima infanzia, dell’adolescenza e della maturità, attraverso la consulenza e il supporto psicologico, la psicoterapia e la mediazione familiare, il sostegno alle scuole destinato a studenti, docenti e genitori.

Il Consultorio Familiare dell’Associazione è un amico al quale rivolgersi apertamente, senza vincoli e chiusure, per poter superare le problematiche che caratterizzano ogni aspetto e fase della vita.

Il Consultorio della CARPINT si offre alle coppie ed alle famiglie come un aiuto per cercare le cause dei loro dissidi ed incomprensioni coniugali, fino alle difficoltà dell’essere educatori dei propri figli.

L’Associazione organizza, inoltre, dei CORSI che aiutano nella gestione dell’ ansia e dello stress quotidiano, il sostegno alla genitorialità e nella comunicazione interpersonale e sociale.

AREE DI INTERVENTO

Per il singolo:

Ricerca della propria identità

Difficoltà di adattamento

Diagnosi psicologica

Conflitti adolescenziali

Per la coppia e la famiglia:

Comunicazione interpersonale

Difficoltà psico-sessuali

Supporto nei disagi della separazione

Assistenza ai neo-genitori

Rapporto genitori/figli

Ruolo dei genitori nell’ infanzia e nell’adolescenza dei propri figli

Paternità e maternità responsabili

Inserimento sociale

Corsi:

Sostegno alla genitorialità

Corsi sulla comunicazione

Incontri di auto-aiuto per la gestione dell’ansia